Tu sei qui: Home / ISCRIZIONI A.S. 2019/2020 - dal 7 al 31 gennaio 2019- alcune indicazioni

ISCRIZIONI A.S. 2019/2020 - dal 7 al 31 gennaio 2019- alcune indicazioni

Anche quest'anno ci stiamo avvicinando al periodo utile per provvedere all'iscrizione dei propri figli all'anno scolastico successivo: si comincia un poco prima pertanto sotto le indicazioni per una corretta procedura.

 

 

 

Circolare n. 31 Bergamo, 15/11/2018

ISCRIZIONI A.S. 2019/2020 - dal 7 al 31 gennaio 2019

ISCRIZIONI CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO

L’iscrizione avviene esclusivamente on line dalle ore 8.00 del 7 gennaio alle ore 20.00 del 31 gennaio2019.

Per poter iscrivere i propri figli attraverso il servizio on line è necessaria la registrazione sul portale dedicato (www.iscrizioni.istruzione.it), disponibile dal 27 dicembre 2018.

 ISCRIZIONI SCUOLA DELL'INFANZIA

Per la scuola d’infanzia è prevista l’iscrizione cartacea, che potrà essere effettuata presso i nostri uffici, sempre dal 7 al 31 gennaio prossimi, in orario di ricevimento al pubblico, preferibilmente su appuntamento.

 GLI STRUMENTI PER LE FAMIGLIE

La domanda di iscrizione potrà essere compilata per tutto il periodo indicato dal Miur. Senza fretta. Non è previsto che le domande arrivate per prime abbiano la precedenza. Per poter iscrivere i propri figli attraverso il servizio on line è necessaria la registrazione sul portale dedicato (http://www.iscrizioni.istruzione.it). La registrazione si potrà effettuare già a partire dal 27 dicembre 2018. Coloro che sono già in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore. Il sistema ‘Iscrizioni on line’ si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e delle variazioni di stato della domanda di iscrizione.

L’iscrizione prevede l’inserimento, da parte dei genitori/tutori/affidatari, delle informazioni essenziali relative all’alunno (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza…), e l’indicazione delle preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal Centro di formazione prescelto.

Il servizio di iscrizioni online del Miur consente di iscrivere un solo alunno per volta. Nella domanda d’iscrizione il genitore può indicare anche una 2a o 3a scelta nel caso in cui l’istituto prescelto non avesse disponibilità per l’a.s. 2019/2020.

 Qualora si verifichi un’eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nella scuola di prima scelta, infatti, si può rendere necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal consiglio di istituto). In ogni caso, il sistema “Iscrizioni on line” comunica ai genitori via email di aver inoltrato la domanda di iscrizione all’istituto indicato in subordine sia l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.

CODICI MECCANOGRAFICI DELLE SCUOLE DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "SANTA LUCIA"

- Scuola primaria "DIAZ": BGEE80802E

- Scuola primaria "RODARI": BGEE80801D

- Scuola Secondaria di I grado "SANTA LUCIA": BGMM80801C

N.B.: LE ISCRIZIONI ALLE CLASSI SUCCESSIVE ALLA PRIMA AVVENGONO AUTOMATICAMENTE

Chi intende chiedere una variazione in merito all’avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica può presentare domanda per l’anno successivo, esclusivamente nel periodo delle iscrizioni

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Prof.ssa Francesca Zonca

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3, c.2 D.Lgs. n. 39/93)

 

SCARICA QUA IN FORMATO CARTACEO LA CIRCOLARE N.31 DEDICATA ALLE ISCRIZIONI 2019/2020