Tu sei qui: Home / La Scuola / Indirizzo musicale

Indirizzo musicale

La Scuola Secondaria di Primo Grado Santa Lucia ha una sezione musicale. Tutti le ragazze e i ragazzi che amano la musica hanno la loro opportunità di approfondire la loro passione

INDIRIZZO MUSICALE

GLI STRUMENTI MUSICALI PROPOSTI

L’istituto Comprensivo Santa Lucia propone, nella Scuola Secondaria di Primo Grado, lo studio di quattro strumenti: Pianoforte , Chitarra, Violino e Flauto.

I genitori, nella domanda di iscrizione, possono richiedere la possibilità di far accedere il proprio figlio al piano di studio della sezione musicale indicando un ordine di preferenza degli strumenti.

IL TEST DI AMMISSIONE

L’accoglimento della domanda è subordinato al superamento di un test attitudinale inerente la ritmica, la coordinazione, l’uso della voce, l’intonazione e l’orecchio musicale. Si sottolinea che non è necessario aver già appreso lo studio dello strumento in precedenza. Tale test viene effettuato durante il periodo di apertura delle Iscrizioni in tempo utile per permettere, qualora non si superasse l'esame, la possibilità di una nuova iscirizione ad un diverso Istituto. Qualora, pur superando l'esame di ammissione, non sia possibile frequentare il corso per lo strumento scelto per motivi di graduatoria si chiederà all’alunno di optare per la seconda o terza scelta strumentale. L’iscrizione all’indirizzo ne determina la frequenza triennale. La frequenza comporta l’acquisto dello strumento per l’approfondimento a casa dei contenuti appresi a scuola.

ORGANIZZAZIONE DELLE LEZIONI

Settimanalmente l’alunno ha 45 minuti di lezione individuale e a 1 ora e 30 minuti di musica d’insieme da svolgersi in ambito pomeridiano.

In aggiunta all’attività didattica si prevedono diversi appuntamenti quali il tradizionale concerto natalizio, il piccolo concerto per l’open day di dicembre riservato alle sole classi prime, il concerto di fine anno scolastico, i saggi di classe e  la partecipazione ad un concorso musicale, a livello nazionale e/o internazionale, in primavera.

Lo studio scolastico prevede sia una preparazione amatoriale, sia la preparazione all’esame di ammissione al Liceo Musicale, con un programma specifico dalla classe seconda.

ESAME DI LICENZA

In sede di esame di licenza, viene verificata, nell’ambito del previsto colloquio pluridisciplinare, la competenza musicale, raggiunta al termine del triennio, a livello individuale e/o d’insieme.

Bergamo, gennaio 2016